Scheda informativa: 01) Liste rosse delle specie vulnerabili

Liste rosse delle specie vulnerabili

Da più di 10.000 specie animali e vegetali valutati in Svizzera circa il 36% sono in via di estinzione. Gli animali rettili e gli anfibi sono considerati particolarmente minacciati. Il 36% delle specie animali e vegetali in Svizzera sono compromessi. I vertebrati rettili, anfibi e pesci sono particolarmente minacciati. Gli uccelli d’allevamento di 40.171 specie valutati sono elencate nella lista rossa; di queste specie si nota una significativa diminuzione nel periodo dal 1990 al 2011. Liste rosse: La situazione di rischio di animali e piante in Svizzera è descritto nella seguente pubblicazione dell’Ufficio federale dell’ambiente: Cordillot F., Klaus G. 2011: Specie in pericolo in Svizzera. Sintesi liste rosse, scritto del 2010. Ufficio federale dell’ambiente, Berna. Condizioni ambientali No. 1120: 111 S. I seguenti grafici e le legende sono significative e non richiedono ulteriori spiegazioni. Grafico: Percentuale di piante in via di estinzione, specie animali e funghi in Svizzera: Scritto 2010. Delle 10.350 specie esaminate il 36 per cento sono a rischio di estinzione (categorie RE, CR, EN, VU).

Grafico: Percentuale di specie rare per gruppo di organismo: Rari= Piccole specie e/o piccoli habitat frammentati. In via di estinzione= solo CR, EN, VU. Solo i gruppi di organismi con criteri IUCN, cioè liste rosse dal 2001. La quota delle cosiddette specie rare in tutte le specie valutate è del 19 per cento (1631 su 8418 specie con criteri IUCN). Esso varia notevolmente tra i singoli gruppi di organismi. Nella maggior parte delle specie rare che sono anche a rischio, compaiono i rettili.

Grafico: Uccelli nidificanti: Variazione delle rimanenze di uccelli nidificanti in Svizzera.

La Svizzera si è posta insieme ad altri paesi europei l’obiettivo di arrestare il declino della biodiversità. Gli uccelli sono considerati indicatori affidabili del comportamento delle persone con la natura. Un indicatore di riproduzione degli uccelli è quindi adatto per illustrare lo sviluppo della biodiversità in Svizzera. In Svizzera si allevano varie specie di uccelli, questa tendenza negli ultimi vent’anni è leggermente positiva. Queste osservazioni riguardano la valutazione di tutte le 171 (174) specie di uccelli che si riproducono regolarmente in Svizzera. Lo sviluppo delle 40 specie a rischio della lista rossa (senza le specie, sarebbero sempre rari) mostrano forti oscillazioni. Durante l’intero periodo osservato, è indicata una tendenza alla diminuzione. Biodiversità: Perché non sono stati raggiunti gli obiettivi? Fonte: BFS Se la biodiversità è importante, perché gli obiettivi non sono stati raggiunti? Ci sono diverse spiegazioni:

  • Le cause di rischio non sono state eliminate, ma sono ancora effettive. Sono stati aggiunti nuovi fattori di rischio quali il cambiamento climatico e specie esotiche invasive.
  • Perché vi è una perdita insidiosa di biodiversità e la conoscenza della natura e delle specie è bassa, le perdite non vengono percepite, e quindi non sono riconosciute come un problema.
  • La gente tende ad abituarsi rapidamente a pessime condizioni – e con il tempo non lo trovano più così male.
  • Gli ambientalisti sanno esattamente ciò che deve essere fatto per preservare la biodiversità. Ci sono però implicate la coscienza, il denaro, la terra e la volontà politica.
  • La conservazione e la promozione della biodiversità è ancora vista come un problema e come compito della tutela ambientale, anche se in realtà l’oggetto è in uso nelle risorse naturali sostenibili. Altri soggetti interessati alla biodiversità soddisfano la loro responsabilità con riluttanza.

JVO, 04/14