Scheda informativa: 07) Desertificazione

Desertificazione

Negli ultimi 40 anni un terzo delle terre coltivabili del mondo è stato abbandonato a causa di erosione del suolo, che lo ha reso improduttivo. Nelle regioni aride della terra, il suolo è sempre più distrutto da esseri umani e animali. Il 70 per cento delle terre aride sono ora minacciate dalla desertificazione; ciò corrisponde a una superficie di 36 milioni di chilometri quadrati (circa quattro volte più grande come la Cina). Aumenta il rischio di crisi alimentare, carestia, esodo rurale e conflitti.

Fonte: Estratto da: http://www.bmz.de/de/publikationen/reihen/infobroschueren_flyer/flyer/Desertifikation.pdf (con modifiche)

Cos è la desertificazione? Terre aride coprono oltre un terzo della superficie terrestre. Esse costituiscono l’habitat e il sostentamento per gran parte della popolazione mondiale: solo nelle zone rurali delle regioni aride vivono circa un miliardo di persone. Si trovano ad affrontare importanti sfide, come il loro sostentamento che viene minacciato. La parola desertificazione in lingua tedesca viene tradotta di solito nella forma semplificata „Wüstenbildung“. Questo è inteso piuttosto come la distruzione del suolo fertile a causa di un eccessivo sfruttamento delle risorse naturali nelle regioni aride della Terra da esseri umani e animali. Aria e cambiamenti climatici giocano un ruolo di supporto.

Immagine: Gregge di capre in una pozza d’acqua in Mali La desertificazione ha dimensioni globali. Il 70 per cento delle terre aride sono ora minacciate dalla desertificazione, che corrisponde ad una superficie di 36 milioni di chilometri quadrati (circa quattro volte più grande come la Cina). Fino a un quinto delle terre aride sono già gravemente danneggiate dalla desertificazione.

Immagine: bestiame senza controllo, come in Argentina, ha danneggiato il manto erboso, che porta alla desertificazione. La causa principale della desertificazione è troppo intensiva, vi è un uso non sostenibile delle zone aride:

  • I processi industriali per la gestione spesso non sono sufficientemente adattati per l’ecosistema sensibile;
  • Politiche agricole nazionali promuovono l’agricoltura prevalentemente monocoltura e orientata all’esportazione; spesso vi è una mancanza di spazio e proprietà terriere, privilegiando l’utilizzo sostenibile del territorio;
  • Strategie e metodi dell’agricoltura evidenziano una forte crescita della popolazione e la crescente domanda di terreni agricoli, spesso non adatti.
  • L’irrigazione artificiale in zone aride conduce prima verso un’azione capillare per la salinizzazione del suolo e, successivamente la desertificazione.

Altri fattori che constribuiscono alla desertificazione:

  • Mancanza di conoscenza tecnica della popolazione;
  • Mancanza di certezze del diritto dei proprietari del suolo;
  • Condizioni economiche globali avverse.

Le conseguenze della desertificazione sono drammatiche:

  • Il rischio di carestie e disastri naturali è in aumento
  • L’interazione con il cambiamento climatico rafforza la povertà della gente.
  • Vari anni di siccità aggravano la situazione di carenza di cibo provocando l’esodo rurale e il conflitto.

I 50 paesi meno sviluppati sono particolarmente colpiti dalla desertificazione. In questi paesi le terre aride occupano circa i due terzi della superficie terrestre. In Africa e in Asia, circa il 40 per centro della popolazione vive in zone minacciate dalla desertificazione, in Sudamerica sono circa il 30 per cento. Negli ultimi 40 anni un terzo delle terre coltivabili del mondo è stato abbandonato a causa di erosione del suolo, che lo ha reso improduttivo. Ogni anno in tutto il mondo ci sono 20 milioni di ettari di terreno degradato. Popolazioni in crescita, diminuzione di terre coltivabili e l’impatto dei cambiamenti climatici aggravano il problema.