Scheda informativa: 10) Acqua

Acqua

In tutti i continenti c’è mancanza di acqua; in futuro i conflitti per l’acqua saranno una certezza. L’unica fonte rinnovabile di acqua dolce sono le precipitazioni, per lo più sotto forma di pioggia o neve. Nel Nord e Sud Africa, in Medio Oriente, in Asia, in Australia e nella parte occidentale del Nord e Sud America c’è già mancanza di acqua o una crescente scarsità di acqua. Pertanto si potranno vedere in futuro più conflitti per l’acqua.

Disponibilità idrica

Dati: www.weltwassertag.com; Grafico: Ecopop

Distribuzione dell’acqua sulla Terra:

Distribuzione di acque dolci:

Fonte: www.trinkwasser.ch

DLa quantità di acqua rinnovabile per persona all’anno è spesso usata come misura della disponibilità d’acqua. Lo sfruttamento sostenibile delle risorse idriche e a lungo termine si può basare esclusivamente sull’unica fonte rinnovabile di acqua dolce, la pioggia o la neve. La disponibilità di acqua per persona nel 1990 per paese Svizzera: 6520 m3 Algeria: 770 m3 Arabia Saudita: 160 m3. Distribuzione delle acque superficiali:

Nei paesi con quantità d’acqua rinnovabile al di sotto di 1700 m3 a persona già vi è una carenza d’acqua, sotto i 1000 m3 vi è una carenza vera e propria, con 500 m3 vi è un’emergenza d’acqua. La disponibilità d’acqua si ridurrà in modo significativo nei prossimi anni in Nord Africa. Le principali fonti d’acqua in Egitto sono al di fuori del paese e dalla zona d’uso diretto. Senza misure efficaci l’immigrazione per molti è l’unico modo per sfuggire alla scarsità d’acqua. Il popolo d’Egitto può fuggire solo verso il nord, nel sud c’è il Sahara, nella parte orientale il deserto arabo e a ovest l’Oceano Atlantico. E’ nell’interesse dei paesi europei cercare la cooperazione con i paesi del Nord Africa per trovare soluzioni al problema dell’acqua.

Fonte: www.trinkwasser.ch Laghi e fiumi, nonché risorse idriche sotterranee non rispettano i confini nazionali. Circa il 40 per cento della popolazione mondiale vive nei pressi dei laghi e fiumi, che condividono con almeno due Stati. Se l’acqua è scarsa, può portare a un conflitto. Anche se circa 300 accordi internazionali in materia d’utilizzo dell’acqua congiunta sono stati chiusi negli ultimi 60 anni, al contrario sono stati causati 37 conflitti interstatali dall’uso sregolato delle risorse idriche transfrontaliere. Così i circa 265 impianti idrici transfrontalieri in tutto il mondo rappresentano un potenziale motivo di conflitto.

Fonte: http://www2.klett.de/sixcms/media.php/76/wasser.jpg

La situazione attuale nel fornire acqua alla popolazione e le prospettive future che danno la massima preoccupazione.

L’agricoltura ha la maggiore necessità d’acqua:

Jährlicher globaler Wasserverbrauch

Fonte: www.trinkwasser.ch

JVO, 04/14