Scheda informativa: 14) Società a 2000 watt

Il consumo di energia è troppo alto e dannoso per l’ambiente nei paesi industrializzati. Sono necessarie correzioni drastiche. 2000 watt a persona corrisponde alla domanda media globale di energia del 1990, o al fabbisogno energetico in Svizzera nel 1960. La domanda di energia della Svizzera oggi è di 6300 watt a persona. Solo con misure massicce di austerità in tutti i settori della vita si raggiunge l’obiettivo di 2000 watt nei paesi industrializzati. Grazie alle informazioni sulla „popolazione“, „ambiente“ und „impronta ecologica“è scontato che in Svizzera il consumo di energia per persona venga classificato attualmente come molto elevato e insostenibile. Il modello della „società a 2000 watt“ è la giusta correzione necessaria. Il percorso per un futuro sostenibile:

Quelle: http://www.novatlantis.ch/2000-watt-gesellschaft/vision.html

L’obiettivo della società a 2000 watt è l’uso sostenibile delle risorse globali. Ciò si ottiene migliorando l’efficienza energetica e la distribuzione equa a livello mondiale di energia. Il percorso 2000 watt in Svizzera è una via ambiziosa, ma per noi fattibile. Sulla base di tutti e tre gli aspetti della sostenibilità continuerà la scala di riduzione della società a 2000 watt fino all’anno 2100 con i seguenti obiettivi:

  • Ridurre la domanda di energia primaria della potenza massima di 2000 watt per persona
  • Ridurre le emissioni di gas a effetto serra a 1 tonnellata di CO2 per persona
  • Equità globale del consumo di energia

Una migliore qualità della vita per tutti: La potenza massima di 2000 watt a persona è sufficiente per vivere in prosperità mondiale senza danneggiare l’ambiente. Il consumo di energia viene distribuito così in modo equo e la natura è preservata per le generazioni future. Con l’aiuto delle nuove tecnologie e l’uso più efficiente dell’energia si può raggiungere un risparmio fondamentale. Questo insieme all’uso delle energie rinnovabili riducono i cambiamenti climatici. Quanti sono 2000 watt? 2000 watt è pari al valore del 1990 con una media di consumo annuo globale di 17.500 kWh (chilowattora) per persona. Se il modello è ancora proiettato nel dettaglio, questo significa 2000 watt o 48 chilowattora al giorno o 17.500 chilowattora all’anno, cioè un consumo di circa 1.700 litri di olio combustibile o benzina per persona all’anno. Domanda di energia pro capite della Svizzera nel confronto globale: Grafico: Lo stile di vita svizzero richiede una potenza continua di 6300 watt in media a persona. Si tratta di tre volte in più rispetto alla media globale, che è di circa 2000 watt (anno 2006). La disparità regionale è grande: nei paesi industrializzati il fabbisogno di energia primaria è fino a 20 volte superiore a quello dei paesi in via di sviluppo.

Il consumo di energia per il futuro: Grafico: Il percorso della Svizzera a 2000 watt. Entro il 2050 la domanda di combustibili fossili diminuirà della metà e il fabbisogno energetico totale entro il 2150 è quello di ridurre ancora di più il fattore 3. Da notare: Nel 1960 il consumo di energia in Svizzera è pari a 2000 watt: Come ricordano questo periodo gli anziani?

Dobbiamo cambiare il nostro comportamento! Fonte: 2000watt.ch/2000-watt-Gesellschaft (cambiato)

Dobbiamo cambiare i nostri comportamenti ora!
Efficienza: Sufficienza: Sostituzione:

Facciamo di più con meno. Prendiamo solo ciò di cui abbiamo veramente bisogno. Dobbiamo mirare a fonti rinnovabili.

Solo con uno stile di vita sostenibile i nostri figli e nipoti avranno le nostre stesse opportunità!

Riduzione, come?
Quelle: http://www.novatlantis.ch/2000-watt-gesellschaft/vision.html

JVO, 05/14