Scheda informativa: Protezione delle acque

Protezione delle acque

La qualità della protezione delle acque ha uno status elevato in Svizzera. Con l’aiuto di regole e di impianti di depurazione, gli obiettivi di qualità di solito vengono raggiunti. La Svizzera gode di una buona reputazione per la qualità della protezione delle acque. Le concentrazioni di fosforo nei laghi lo dimostrano chiaramente. La riduzione del contenuto di piombo nel Reno mostra l’effetto della tecnologia e dei regolamenti. Rimangono ancora microinquinanti in acqua con un’elevata percentuale di acque reflue, che devono essere ulteriormente ridotte. L’inquinamento da fosforo dei laghi: ll contenuto di fosforo nella selezione dei laghi svizzeri riflettono il successo di tutela della qualità delle acque in Svizzera: come risultato delle misure in tutela della protezione delle acque, il divieto di fosfati in detersivi per il bucato e l’ecocompatibilità dell’agricoltura è stato distrutto negli anni ’70 il contenuto di fosforo e successivamente è stato corretto nel corso di un periodo di 30 anni.

Fonte: Ufficio federale dell’ambiente

La qualità dell’acqua nel Reno:

Il BAFU (Programma NADUF) ha esaminato la qualità delle acque del Reno a Basilea in modo da rilevare gli sforzi nella protezione dell’acqua su gran parte della Svizzera: Per quanto riguarda il fosforo sono confermate le osservazioni sopra menzionate; inoltre sembra essersi stabilizzato il contenuto di nitrato dal 1993; il calo del piombo è attribuibile al calo dei consumi di benzina al piombo dopo l’introduzione del catalizzatore nella fine degli anni ’80. È interessante notare che nel periodo dei seguenti grafici dal 1977 al 2008 la popolazione residente in modo permanente in Svizzera è cresciuta da 6,28 milioni a 7,59 milioni, vale a dire del 21%. Inquinamento da fosfato:

Inquinamento da nitrato:

Inquinamento da piombo:

Microinquinanti: L’analisi della situazione in laghi e fiumi svizzeri ha dimostrato che, nonostante gli strumenti legislativi efficaci e un buon livello di acque reflue, si riescono ad infiltrare ancora alcune sostanze attraverso le maglie della rete e in acqua. Colpiti dai microinquinanti sono soprattutto i piccoli e medi fiumi delle regioni densamente popolate e in aree intensamente coltivate. Fonte: http://www.bafu.admin.ch/gewaesserschutz/ JVO, 04/14