Impegno per oltre 40 anni

ECOPOP (ECOlogia e POPolazione) è un’organizzazione ecologica politicamente indipendente. Il nostro obiettivo è quello di preservare le risorse naturali e la qualità della vita in Svizzera e in tutto il mondo per le generazioni future. Ecopop è impegnato da più di 40 anni contro le sollecitazioni eccessive della natura da un numero crescente di persone:

Limitando l’immigrazione fermiamo la crescita della popolazione in Svizzera e preserviamo la qualità della nostra vita. Attraverso una volontaria pianificazione familiare aiutiamo le persone nei paesi in via di sviluppo e riduciamo il peso globale della Terra. Per saperne di più – Chi siamo

Per saperne di più – Chi siamo
Storia

2013

Incontro annuale di Ecopop con una conferenza pubblica di Jörg Tremmel, professore della politica della giustizia generazionale presso l’Istituto di Scienze politiche dell’Università di Tubinga: “La politica della popolazione dal punto di vista ecologico”.

2012

Consegna degli archivi di Ecopop presso l’archivio di storia contemporanea del Politecnico federale di Zurigo (ETH). Assemblea generale con una conferenza pubblica della dott.ssa Chaterine D’Arcangues, OMS di Ginevra „La pianificazione familiare e i diritti umani“. Il 2 novembre 2012 l’iniziativa popolare svizzera «Stop alla sovrappopolazione – garantire i naturali mezzi di sussistenza» ha depositato 119.346 firme alla Cancelleria. Stabilita l’European Population Alliance con altre 11 organizzazioni di 10 paesi.

2011

Il 2 aprile a larga maggioranza i membri decidono alla riunione annuale il lancio dell’iniziativa popolare federale „Stop alla sovrappopolazione – garantire i naturali mezzi di sussistenza“. Presentazione di Hanspeter Guggenbühl del suo libro recentemente pubblicato „Fine dell’illusione di crescita“ (Gasche/Guggenbühl, 2010). André Welti, Kilchberg subentra come Presidente al posto di Patrick Felder. L’agronomo Andreas Thommen da Effingen è il nuovo Amministratore delegato.

2010

Incontro annuale in Berna con una lezione di Jörg Schwander, membro del comitato di sostegno di Ecopop su „I problemi ecologici globali – soluzioni locali: Fatti e teorie sulla situazione ambientale in Svizzera“. ECOPOP ha tenuto un discorso nel mese di marzo a Zurigo: «L’impronta ecologica in Svizzera e nel Terzo Mondo»: prof. Mathis Wackernagel (Global Footprint Network) in confronto con il consigliere nazionale dott.ssa Yvonne Gilli (Grüne, SG).

2009

Meeting annuale di Ecopop con una presentazione del professore Hans Christoph Binswanger (Economia e politica monetaria, Università di San Gallo); “La spirale di crescita nella crisi – approcci a uno sviluppo sostenibile“. In primavera conferenza di Ecopop con la tavola rotonda “La crescita contro la crisi: un controsenso?“ Relatori prof. Reiner Eichenberger (Economia pubblica, Università di Friburgo) e il pubblicista Urs. P. Gasche lic.sc.pol.

2008

Ecopop supporta un progetto educativo della Fondazione Tedesca per la Popolazione Mondiale (DSW) in Burkina Faso, dal titolo „Café de Santé“. Dimissioni di Ersnt Wolfer, Wädenswil, dopo 18 anni come editore di bollettini di Ecopop.

2007

Nel presidio di ECOPOP il chimico dottor Patrick Felder di Buchs, SG prende il posto di Sonja Crespo. L’economista Albert Fritschi di Rüdlingen viene assunto come amministratore delegato part-time. Ecopop sostiene l’iniziativa paesaggistica delle principali organizzazioni ecologiche e raccoglie firme per la petizione „Insieme contro la povertà“.

2006

Risoluzione della confederazione europea EPOC. Incontro ECOPOP in Winterthur con intervento di Urs Löpfe, conferenza sulle organizzazioni ecologiche del Canton Argovia sul clima e l’energia. Il secondo referente, Silvia Locher dell’Associazione dell’Indipendenza delle donne (AUF) tiene una conferenza sulla situazione normativa delle famiglie e delle coppie.

2005

Il dottor Roland Matter di Basilea, è nuovo nel Comitato di sostegno.- Incontro in Olten con presentazioni del dottor Luc Saner di Basilea e Monika Lüthy di Brugg.- Promozione di «Prospettiva di vita» per la pianificazione familiare in Nepal. -Brochure <«Riduzione della popolazione. Perché un calo della popolazione permette più ricchezza».> – Discorso in Wetzikon, visita di convegni all’ETH e dalla Fondazione Novartis.

2004

Sono stati raggruppati in un opuscolo (giallo) annunci su vari argomenti.- La brochure «Crescita» viene ristampata. Un convegno di numerose informazioni in Wohlen ha fatto il «tutto esaurito» sono stati assegnati due premi: Alla «Fondazione tedesca per la popolazione mondiale» (DSW) per gli aiuti allo svilupppo, che sono collegati alla pianificazione familiare, e poi alla giovane autrice Esther Sonja Schmid per il suo romanzo ecologico. «Il fruscio del vento tra le cime degli alberi.».

2003

500 persone hanno partecipato a un quiz sulla nostra homepage.- Grazie a un legato è stata lanciata una campagna pubblicitaria, che ha provocato una forte richiesta di materiale informativo.- Altre attività promozionali hanno portato a diversi successi. Ha dato buoni risultati l’annuncio dettagliato.- Il LINK Institut fa un sondaggio rappresentativo con un notevole risultato: il 32% ha trovato la popolazione attuale troppo alta, il 62% l’ha trovata «giusta». Quindi il 94% è contro un ulteriore aumento della popolazione.- Ristampe di opuscoli dai titoli «30 anni di ECOPOP» e «Capacità massima».- La nuova conferenza istituita è già affermata con successo.- Nel mese di novembre appare l’ultimo numero di «The Phereloqist», l’organo dell’organizzazione europea EPOC.- L’editore D. Oostra, manterrà il suo ruolo di Segretario.

2002

La Segreteria viene trasferita in Flaach.- Internet si è rivelato un modo pratico ed economico per diffondere le nostre idee.- La posta elettronica aiuta il Consiglio a trasmettere messaggi più rapidamente e facilmente.- L’opuscolo informativo «Testamento e successione» è stato modificato e inviato ai membri.

2001

Il dottor Wolfram Ziegler (TUM) ha tenuto un corso di un giorno sulla «capacità massima ambientale della Terra».- Il membro del Consiglio Markus Zimmermann ha tenuto una presentazione molto chiara sulla «capacità massima della Terra».- Viene pubblicato l’opuscolo «30 anni di ECOPOP».- In un’indagine notiamo che la naturalizzazione in Svizzera non è così restrittiva, come talvolta veniva mostrato nella stampa.

2000

zione del dottor Wolfram Ziegler su «L’estinzione»: pubblicazione della brochure «La sostenibilità e la capacità massima della Terra.». Un sondaggio attuato da 20 organizzazioni per l’aiuto allo sviluppo ha ricevuto solo tre risposte, nessuna pianificazione familiare sostenuta.

1999

L’EPOC è una confederazione fondata da 8 organizzazioni provenienti da 6 nazioni, impegnati da motivi ecologici per una diminuzione della popolazione; Convegno di Peter Grasser, dell’ufficio federale dell’economia e del lavoro riguardo i negoziati bilaterali Svizzera/UE; il Presidente partecipa alla «Conferenza della popolazione europea» in L’Aia. Le «Tesi sulla politica migratioria svizzera» sono state riviste; nel 1 agosto è nato il nostro sito web. L’ONU ha fissato il 12 ottobre 1999 il presunto raggiungimento di 6 miliardi di esseri umani sulla Terra.

1998

Sonja Crespo diventa il nuovo Presidente; sondaggio di opinione sul tema «Ecologia e popolazione» e relativa conferenza stampa.

1997

Tavola rotonda: «Economia senza crescita?» e la pubblicazione del rapporto d’incontro; pubblicazione di materiale didattico «Non possiamo crescere per sempre!»: parere su varie questioni demografiche.

1996

Conferenza di Peter Arbenz sulla politica dei rifugiati; preparazione dell’istituzione di un organismo europeo con le analoghe organizzazioni di Inghilterra e Olanda; conferenza stampa in Berna: ECOPOP compie 25 anni; emissione della documentazione «Siamo troppi. Fatti e argomenti sulla sovrappopolazione», livello d’informazioni su «Forum nazionale per lo sviluppo sostenibile».

1995

Osservazione sulla relazione dell’immigrazione di P. Arbenz, sulla Costituzione federale, sulla legge riguardo gli assegni familiari. Ristampa della brochure «Cosa c’entra la protezione ambientale con l’AVS?»: contatti internazionali.

1994

Completamento della videoregistrazione «La terra non cresce»; stampa documentazione e collaborazione in Svizzera. Comitato preparatorio per la conferenza sulla popolazione mondiale in Il Cairo; pubblicazione di un servizio stampa; seminario: «Rinunciare a consumare: quanto è abbastanza?»

1993

Incontro «Quante persone sopportano veramente la natura?»

1992

Pubblicazione «Tesi sulla politica migratoria svizzera».

1991

Parere sulla politica di asilo; critica sull’aumento delle quote dei lavoratori stranieri; ECOPOP compie 20 anni; conferenza «La distruzione dell’habitat e del paesaggio» (André Welti, segretario Protezione ambientale zurighese).

1990

Inaugurazione della mostra itinerante «Ecologia e popolazione»; pubblicazione del primo bollettino di ECOPOP; Convegno: «Europa senza confini – una crescita infinita?»

1989

Parere sul tema «Relazione strategica del Consiglio federale. Oggetto: La politica estera e l’evoluzione demografica.»; Incontro: «Pianificazione familiare nel Terzo mondo: cosa deve fare la Svizzera?»: appello al Consiglio federale per sostenere i progetti di pianificazione familiare nel Terzo mondo.

1988

Pubblicazione «Chi siamo e ciò che vogliamo» e «Cosa c’entra la protezione ambientale con l’AVS?»; Parere critico sulla nuova iniziativa NA. Ancora una volta aspre critiche sulla politica di immigrazione del Consiglio federale. André Welti ha assunto la segreteria di Anne Marie Rey.

1987

Rinominazione del gruppo di lavoro in «Associazione ecologia e popolazione – ECOPOP» (ECOlogia e POPolazione). Critica alle opinioni pro-natalità dell’Ufficio federale di statistica; indagine nel candidato svizzero sulla crescita della popolazione.

1986

Critica della politica estera del Consiglio federale e richiesta per una riduzione delle quote dei lavoratori stranieri.

1985

Signora Margrit Annen-Ruf subentra nel presidio; critica dell’iniziativa della NA «per la limitazione dell’immigrazione»: ECOPOP combatte la sovrappopolazione e non l’inforestierimento della Svizzera. Un gruppo di lavoro assume una posizione critica con «Il piano di mantenimento 80».

1984

Critica al rapporto dell’Ufficio federale sulla previdenza sociale riguardo «la sicurezza sociale in Svizzera»; supporto per l’iniziativa «contro la svendita della casa»: sostegno delle iniziative nucleari ed energetiche.

1983

Mostra itinerante «Ecologia e popolazione».

1982

Convegno «Lo sviluppo è la migliore pillola?»

1981

Incontro «Più bambini – meno bambini?» Pubblicazione di «Presupposti per una politica demografica svizzera».

1980

Convegno «La politica estera – a che scopo?»

1979

Proiezione di diapositive sulle questioni demografiche e del terzo Mondo; convegno «Tasso di natalità – motivi e retroscena».

1978

Convegno «Politica demografica nel mirino» .

1977

Sviluppo di un concetto di politica demografica per la Svizzera.

1976

Convegno «Per lo sviluppo della popolazione in Svizzera»: l’impatto economico di una stabilizzazione.

1975

Convegno «Tre bambini per ogni famiglia svizzera?» in risposta alla propaganda delle famiglie con tre bambini del Consiglio federale Hürlimann. Questo numero di bambini porterebbe ad un aumento della popolazione della Svizzera fino a 10 milioni di abitanti.

1974

Film «Soggiogate la terra», sulla popolazione mondiale annuale; convegno «Crescita della popolazione mondiale – cosa fare?» parere favorevole sull’interruzione di gravidanza; rifiuto dell’iniziativa di ingresso di elementi stranieri da parte della nazione.

1973

Convegno “Crescita ed ecologia”; lo sviluppo di un programma di politica.

1972

Petizione «Per l’istituzione di una politica demografica rispettosa dell’ ambiente» con 10.000 firme; il professore dell’ETH Theo Ginsburg assume il Presidio.

1971

Il gruppo di lavoro sulla questione demografica (dal 1987 ECOPOP) è costituito come associazione. Il primo presidente è stato il professore Pierre-André Tschumi, biologo di Berna.

Indagine dei candidati nazionali per la stabilizzazione della popolazione residente in Svizzera e la subordinazione degli interessi economici sotto la protezione dell’ambiente.

1970

La storia di ECOPOP in dettaglio (pdf) È stato sorpreso dalle prime relazioni del Club di Roma – su iniziativa del professore Gottlieb Flückiger, veterinario in Berna – un gruppo di lavoro che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica del rapporto tra la crescita della popolazione e il degrado ambientale.