Scheda informativa: 02) Crescita della popolazione in Svizzera
Come è misurata la crescita della popolazione in Svizzera e quali sono i fattori responsabili? La popolazione della Svizzera sta crescendo rapidamente e costantemente, in gran parte determinata dall’economia a causa della libera circolazione delle persone nell’UE. Non c’è una fine in vista. Questo divide le persone, non tutti sostengono questo sviluppo, soprattutto perché i suoi svantaggi stanno diventando sempre più percepibili e i vantaggi, così come sono attualmente dimostrabili, sono oscurati. Di seguito viene mostrata la crescita della popolazione in Svizzera. Per secoli la popolazione è aumentata leggermente, ma dal 1800 iniziò uno sviluppo che non è diverso dall’esplosione demografica mondiale.
La popolazione della Svizzera è in crescita ogni anno di quasi dell’1,2%. Non si può essere ingannati dal valore relativamente basso. La popolazione è raddoppiata ogni 57 anni. Già nel 2050 la popolazione della Svizzera sarà quindi di oltre 12 milioni. La crescita della popolazione della Svizzera è misurata sulla popolazione residente permanente. Il seguente diagramma mostra come questo è definito e da quali parametri è influenzato:
” Immigrazione economica, nascite, Immigrazione di richiesta d’asilo —-> I residenti permanenti comprendono: – Tutti i cittadini svizzeri con residenza principale in Svizzera – I cittadini stranieri con permesso di soggiorno temporaneo o permanente per almeno dodici mesi (permesso B o C o passaporto DFAE [funzionari internazionali, diplomatici e i loro familiari]) – I cittadini stranieri con permesso di soggiorno di breve durata (permesso L) per una durata complessiva del soggiorno di almeno dodici mesi; – le persone col permesso d’asilo (permesso F o N) con una durata di soggiorno di almeno 12 mesi. Emigrazione economica, mortalità, termine d’asilo —-> La crescita della popolazione residente permanente a causa della crescente aspettativa di vita. ” I seguenti dati si riferiscono allo status di popolazione residente permanente al 31 dicembre di ogni anno. Dal 1930 la popolazione residente permanente in Svizzera è quasi raddoppiata.
Dopo l’introduzione della libera circolazione delle persone con l’UE nel 2007, la crescita della popolazione residente permanente in Svizzera è quasi raddoppiata.
Dal gennaio 2007 alla fine del dicembre 2012 la popolazione residente permanente in Svizzera è cresciuta di 550.000 persone. Confrontando le due più grandi città della Svizzera, Zurigo e Ginevra, insieme formano circa 560.000 abitanti. Ciò corrisponde a una crescita annua di circa il 25,1%. Se questa crescita continua, la popolazione della Svizzera ammonterà a 12,8 milioni nell’anno 2050. ROS, 05/14